VIA APPIA ANTICA

VIA APPIA ANTICA

Seguendo i passi degli antichi Romani

Lasciamo il centro della Città partendo dall'antico Circo Massimo dirigendoci verso sud per seguire il percorso dell'Appia Antica, la più antica ed importante delle tante strade consolari che percorrevano l'impero, e ad oggi una delle meglio conservate. Sia dal punto di vista militare che mercantile la strada ebbe una tale importanza per la città di Roma che presto venne sopranominata la "regina viarum" - la regina delle strade. Ma non solo aiutò la città a fiorire - presto divenne anche popolare luogo di sepolcri e di sfarzose ville estive, di cui fino ad oggi si possono vedere le rovine ai lati della strada. Durata tour: 4h Lunghezza del percorso: ca. 17km Salite: ca.117m Discese: ca. 117m Difficoltà: media

Mappa - Appia Antica_ritagliata

IL PERCORSO

Circo Massimo
Il più grande circo romano mai edificato, le cui origini risalgono probabilmente al VI secolo a.C. Fu uno dei tanti luoghi di spettacolo, famoso fino ad oggi per le corse delle bighe. Il Circo Massimo è il luogo in cui in origine si trovò l’inizio dell’Appia Antica.
Porta di San Sebastiano e Arco di Druso
La Porta di San Sebastiano, nell’antica Roma “Porta Appia”, è la porta situata più a sud della seconda cinta muraria romana. L’Arco di Druso, in realtà arco di un acquedotto romano, fu per lungo scambiato con l’arco di trionfo di un importante Generale.
Mura Aureliane
La seconda cinta muraria romana, costruita nel III secolo dall’imperatore Aureliano. Ad oggi una delle cinte murarie antiche meglio conservate al mondo.
Chiesa del Domine Quo Vadis
Piccola chiesetta sull’Appia Antica eretta sul luogo dove, secondo gli “Atti di Pietro” si svolse l’incontro tra l’Apostolo Pietro e Gesù.
Catacombe di San Callisto
Una delle grande catacombe cristiane, sorta nel II secolo, contenente la cripta dei Papi. E’ possibile una visita guidata (non inclusa nel prezzo del tour) della durata di ca. 30-45 minuti.
Villa e Circo di Massenzio
Un complesso monumentale in stato di rovina edificato nel IV secolo per il volere dell’ imperatore Massenzio. Il complesso comprendeva una sfarzosa villa, il mausoleo della famiglia imperiale ed un circo privato, oggi, anche se in stato di rovina, è il circo romano meglio conservato.
Mausoleo di Cecilia Metella
Uno dei monumenti funerari più sfarzosi e meglio conservati che si trovano lungo la Via Appia Antica.
Pavimentazione originale
In lunghi tratti l’antica pavimentazione è ben conservata e percorribile fino ai giorni nostri. Fino ad oggi questa pavimentazione è considerata un capolavoro dell’ingegneria. Infatti lo strato di basoli che possiamo ancora ammirare è solo l’ultimo di tanti strati. Al di sotto si trovano diversi strati di ghiaia, sabbia e ciottolo per ca. un metro e mezzo. In questo modo un ottimo sistema di drenaggio in caso di forti piogge veniva assicurato e la strada era così stabile e robusta che ci si poteva circolare con qualsiasi mezzo.
Parco della Caffarella
Oggi, con i suoi 190 ettari, il Parco della Caffarella è l’area verde pubblica più vasta di Roma. In passato fu proprietà della nobile famiglia Caffarelli dalla quale prende il nome. Ma in tanti punti si possono ancora oggi trovare delle rovine molto più antiche, segno che quest’area fu già utilizzata dagli antichi romani. Oggi, questa vasta area verde serve ai romani per motivi di attività fisica e svago, infatti si possono incontrare tante persone che vanno a correre, in bici o gruppi di persone che fanno i picnic. Ma grazie ai suoi vasti spazi questo parco non da mai l’impressione di essere affollato, ed è un luogo molto rilassante da godere dopo i rumori ed il traffico della città.

DA DOVE SI PARTE?

COSA OFFRIAMO

Monumenti Storici

Durante il tour ci fermeremo in vicinanza dei monumenti elencati nel percorso, dando la possibilità ai visitatori di osservarli più attentamente e da vicino e di fare delle fotografie.

Facile da raggiungere

Partiamo in Via delle Terme di Traiano, a 500 metri dalla stazione di Cavour e 800 metri dalla stazione Colosseo e finiamo a Piazza della Repubblica direttamente davanti alla stazione metro Repubblica e a 500 metri dalla stazione principale Termini.

Tour Guidato

Sarete accompagnati durante tutto il tour da una nostra guida che ad ogni stop vi racconterà la storia e le curiosità del monumento. Essendo i gruppi molto piccoli avrete anche la possibilità di rivolgerle le vostre domande.

Equipaggiamento

Per questo tour forniamo ai visitatori una bicicletta, il casco, una bottiglietta d'acqua e a previa richiesta un seggiolino per bambini.

PREZZARIO

Scegli in che modalità vuoi fare il tuo tour della Via Appia Antica e prenotalo qui.

Via Appia Antica
2 Persone +
€40/Persona
  • Bicicletta + Casco
  • Tour Guidato
  • Bottiglietta d'Acqua
Via Appia Antica Privato
2 Persone +
€55/Persona
  • Bicicletta + Casco
  • Guida Personale
  • Bottiglietta d'Acqua

Book Today

Aprile 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>